Istituto Comprensivo Statale
Bagheria IV-Aspra

I.C. Bagheria IV Aspra diventa scuola cardioprotetta; la comunità di Aspra dona due defibrillatori

 

L'I.C.S. Bagheria IV Aspra diventa una scuola cardioprotetta grazie alla donazione da parte della comunità di Aspra di due defibrillatori semi-automatici. Dopo la recente tragedia avvenuta a scuola nella piccola comunità di Santa Flavia, fortemente segnata dalla perdita di un ragazzo che ha accusato un malore durante le attività didattiche, e alla luce del ripetersi di tali eventi anche in altre scuole nel territorio nazionale, il Dirigente del nostro istituto Nicasio Sampognaro, con la collaborazione dei docenti della sede Cotogni di Aspra, si è immediatamente attivato per potere fornire le sedi scolastiche dei plessi Cotogni e Scordato, di defibrillatori semi-automatici. La risposta della comunità marinara di Aspra è stata immediata: grazie ad un’iniziativa promossa dal sig. Salvatore Cosenza, è stata attivata una raccolta fondi finalizzata all'acquisto dei defibrillatori, dotando di salvadanai le vaire attività commerciali della zona. La somma raccolta purtroppo,  è stata sufficiente a coprire circa metà dell’importo di un solo dispositivo e a questo punto è interventuta la generosità della "Ditta Flott SPA" di Aspra che si è resa disponibile a donare la rimanente cifra permettendo l'acquisto di un dispositivo; un'altra ditta, con altrettando generosità, la “Balistreri Girolamo & C snc”, ha contribuito in maniera autonoma all'acquisto di un ulteriore defibrillatore dotando l’istituto di Aspra e il plesso Scordato in totale di due importanti dispositivi elettromedicali. L’importante donazione dei due presìdi salvavita si è svolta ieri mattina alla presenza del Dirigente Scolastico, dell’Assessore al Decentramento Andrea Sciortino e degli insegnanti e i rappresentanti d'istituto e di classe.
I defibrillatori a disposizione dei due plessi, consentiranno di effettuare un intervento di primo soccorso nel caso di arresto cardiaco che potrà essere effettuato nell'immediato da parte del personale opportunatamente preparato e aggiornato sugli interventi di emergenza e sicurezza. Vista la generosità e la sensibilità da parte del piccolo borgo marinaro di Aspra, il Dirigente Scolastico Nicasio Sampognaro e tutta la comunità scolastica tengono a ringraziare tutti i cittadini, gli imprenditori, la ditta Balistreri Girolamo & C. snc, la Ditta Flott, il sig. Salvatore Cosenza, l'Assessore Sciortino, i medici, le associazioni del territorio e i genitori per aver  contribuito a concretizzare un progetto di cardioprotezione come atto di responsabilità e garanzia di sicurezza nei confronti di chi frequenta gli ambienti scolastici.

                      

logo

Via Grotte-90011 Bagheria (PA) - Tel. 091943333 / 091943009 - Cod. iPA: istsc_paic84900p - Cod. Univoco:  UFBND5
MAIL:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F. 90016780828

Contatore Visite

Oggi 223

Ieri 165

Settimana 223

Mese 4879

Totale 35185

ServiziMedia Aruba Business