Istituto Comprensivo Statale
Bagheria IV-Aspra

Cerimonia di Intitolazione dell’"Albero Falcone" Martedì 23 Maggio alle ore 11:30: inaugurazione e scopertura del busto Opera Vincitrice del Concorso di Idee “Un Albero per la legalità” nel “Museo Verde Plesso Girgenti”

 L’Istituto Comprensivo Statale “Bagheria - IV Aspra”  in  memoria del XXXI anno dalla strage di Capaci, dove persero la vita il Magistrato Giovanni Falcone, sua moglie e la scorta, ha organizzato questo evento come atto finale del concorso di idee “Un Albero per la Legalità” finalizzato alla realizzazione di un’opera scultorea in legno in quello che diventerà, con il beneplacito del Comune di Bagheria,  un “Museo Verde Plesso Girgenti". Tale progetto di rinascita di un albero tranciato all’interno del cortile scolastico e portato simbolicamente a nuova vita, grazie alla creazione di un’ Opera d’Arte originale, avvia un percorso di recupero e valorizzazione dell’area circostante la scuola.
L'installazione scultorea in legno sarà situata all’interno del residuo di un tronco di pino destinato a morire, che si trova nell'area  verde della scuola del Plesso Girgenti di Bagheria e sarà dedicata proprio al Giudice Falcone, Eroe nella lotta contro la Mafia. L’intento mira a fare diventare l’area verde e la scultura simbolo dei valori di legalità per le giovani generazioni per fare in modo che dal Plesso Girgenti e dalla scuola intera, possa partire un messaggio di sensibilizzazione contro tutte le criminalità e la cultura della sopraffazione, un rinnovo quotidiano della memoria che possa divenire patrimonio comune della cittadinanza bagherese.
La cerimonia di scopertura del busto e la presentazione del lavoro realizzato dagli artisti vincitori del concorso di idee, Franco Sorci e KREA, si svolgeranno in data 23 maggio 2023 alle ore 11.30 nel piazzale antistante l’ingresso dell’Istituto che ha sede in via Grotte. Sono invitati alla cerimonia di inaugurazione il Sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, il Vicesindaco Daniele Vella, l’Assessore alla  Pubblica Istruzione, Provvidenza Tripoli, l’Assessore al Verde e Ambiente e Decoro Urbano Massimo Cirano, il Comandante Vigili Urbani M. Parisi, il Capitano F. Battaglia Comandante dei CC di Bagheria, la Dirigente del  Commissariato di Bagheria Patrizia Pagano, Don Salvatore Pagano della Parrocchia San Pietro e la Presidenza del Consiglio d’Istituto oltre ad altre personalità cittadine.
Le varie autorità saranno accolte dal Dirigente Nicasio Sampognaro e  dalle classi della scuola:   le quinte primarie e la II C di primo grado del Girgenti e I A e I B del plesso Cotogni di Aspra di primo grado, le quali indosseranno le magliette realizzate da loro in un progetto di inclusione e legalità raffiguranti alcune vittime di mafia che intoneranno il testo di un rep ideato dalla Prof.ssa Barbara Cannova, in ricordo del sacrificio di tanti servitori dello Stato che ha ricevuto l’apprezzamento della Presidenza della Repubblica.  A cornice della manifestazione si esibirà il Coro della scuola che intonerà alcuni brani significativi in tema di legalità e lotta alla cultura di morte di Cosa Nostra, diretto dalla docente Angela Zarcone.
 

https://www.comune.bagheria.pa.it/it/news/cerimonia-di-intitolazione-dellalbero-falcone-il-23-05-2023-alle-ore-11-30-inaugurazione-e-scopertura-del-busto-opera-vincitrice-del-concorso-di-idee-un-albero-per-la-legalita-nel-museo-verde-plesso-girgenti

 

logo

Via Grotte-90011 Bagheria (PA) - Tel. 091943333 / 091943009 - Cod. iPA: istsc_paic84900p - Cod. Univoco:  UFBND5
MAIL:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F. 90016780828

Contatore Visite

Oggi 34

Ieri 153

Settimana 460

Mese 1497

Totale 49836

ServiziMedia Aruba Business