- Dettagli
- News
Il giornalista Massimo Pullara incontra i ragazzi del progetto PNRR “Giornale d’Istituto” dell’ICS Bagheria IV Aspra
Nel pomeriggio di ieri, i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado del Plesso Cotogni dell’ICS Bagheria IV Aspra,partecipanti al progetto PNRR “Giornale d’Istituto - Rac-Contiamoci per Essere Comunità”, hanno avuto l’opportunità di incontrare il giornalista professionista Massimo Pullara di TRM, collaboratore della trasmissione Controcorrente su Rete 4, volto storico di TGS, Tutor e docente presso la Scuola di Giornalismo della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo; insignito da diversi premi giornalistici. L’incontro si è svolto nel Plesso Cotogni, alla presenza di alcuni genitori, della Presidente del Consiglio D’Istituto Giovanna Civello, del Dirigente Scolastico Nicasio Sampognaro e dei docenti responsabili del progetto, Rita Consiglio e Alfonsa Butticè.
Durante l’incontro, Massimo Pullara ha condiviso con i ragazzi la sua esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione, esplorando temi legati al giornalismo contemporaneo e al ruolo fondamentale che questo riveste nella società.L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto PNRR, finalizzato a promuovere la partecipazione attiva e la consapevolezza critica dei ragazzi nei confronti del mondo dell’informazione, offrendo loro gli strumenti necessari per realizzare un giornale scolastico.
Pullara ha parlato del valore della notizia, delle responsabilità etiche del giornalista e delle sfide che oggi il settore si trova ad affrontare, in particolare nel contesto digitale. Ha inoltre incoraggiato i ragazzi a coltivare la curiosità, il senso critico, l’attenzione ai dettagli; li ha messi in guardia dai social network e alla diffusione delle Fake News che molto spesso girano in rete, tutte caratteristiche fondamentali per chiunque desideri intraprendere questa professione.
L’intervento di Pullara è stato molto apprezzato dagli studenti, che hanno partecipato attivamente con domande e riflessioni sul mondo giornalistico, dimostrando grande interesse e coinvolgimento. Il Dirigente Scolastico Nicasio Sampognaro ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per favorire la crescita personale e culturale degli studenti, ringraziando Pullara per la sua disponibilità e per aver condiviso con loro la sua esperienza.
Il progetto “Giornale d’Istituto” della durata di 30 ore, proseguirà con ulteriori incontri e laboratori, durante i quali i ragazzi avranno l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso e di confrontarsi con il lavoro giornalistico vero e proprio, diventando protagonisti attivi della realizzazione del loro giornale scolastico.
Il progetto è uno dei moduli dei percorsi co-curricolari del Piano Nazionale Di Ripresa E Resilienza “Piano Scuola 4.0” in attuazione della linea di investimento 1.4 con oggetto “intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II Ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Finanziato dall’Unione Europea- NEXT GENERATION EU”.