- Dettagli
- News
“Alla ricerca di Abilian”: il teatro di carta che insegna la bellezza delle differenze Si è concluso al plesso Girgenti il Progetto PAI a.s. 2024/25
È stato molto più di un semplice progetto scolastico: è stato un viaggio nel cuore delle emozioni, un percorso fatto di ascolto, collaborazione, fantasia e inclusione. Al plesso Girgenti dell’I.C.S. “Falcone e Borsellino” di Bagheria, il Progetto PAI per l’anno scolastico 2024/25 ha preso vita come un abbraccio collettivo tra alunni, insegnanti e famiglie.
Un’esperienza che ha saputo intrecciare la didattica con la creatività, trasformando la diversità in un valore da celebrare e l’empatia in uno strumento potente di crescita. Al centro dell’esperienza, lo “spettacolo teatrale di carta” realizzato con il Kamishibai, uno strumento narrativo giapponese che unisce parole e immagini su tavole illustrate, nel nostro caso su appositi cartelloni. La storia narrata, “Alla ricerca di Abilian”, è nata dalla fantasia e dall’impegno di alcune insegnanti volontarie nell’ambito del Progetto Lions Kairós, con l’obiettivo di far riflettere i bambini sulla ricchezza della diversità. Protagonisti del racconto sono un piccolo panda e altri animali, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche, che si aiutano reciprocamente in un’avventura alla scoperta di un mondo migliore, fondato su empatia, amicizia, collaborazione e accettazione dell’altro.
Il progetto, fortemente voluto dalla referente per il sostegno Rita Consiglio e coordinato dalla referente del plesso Girgenti Anna Meli, ha visto coinvolti tutti gli insegnanti di sostegno, in collaborazione con i rispettivi team docenti di classe e tutti gli alunni del plesso, dalle classi prime alle quinte. Ogni classe parallela ha contribuito alla creazione delle tavole illustrate di un capitolo della storia: le prime hanno dato vita alle scene del primo capitolo, le seconde al secondo e così via, in un lavoro corale, creativo e partecipato che ha stimolato abilità cognitive, espressive, relazionali ed emotive.
Martedì 3 giugno, la conclusione del progetto è stata celebrata con la proiezione dello spettacolo di carta che si è svolta nella palestra del plesso, allestita per l’occasione come spazio condiviso di emozioni, colori e immagini. Tutte le tavole realizzate dagli alunni sono state esposte lungo le pareti della palestra, creando un percorso visivo suggestivo e coinvolgente, che ha accompagnato e valorizzato il momento della narrazione.
Presenti tutti gli studenti del plesso, gli insegnanti, la Vice Preside Antonella Eucaliptus e il D.S. Nicasio Sampognaro, che ha espresso parole di profonda ammirazione per un progetto capace di coinvolgere l’intera comunità scolastica, trasformando ogni singolo alunno in protagonista. “Questo - ha affermato con convinzione - è il volto più autentico della scuola: un luogo dove ciascuno, con le proprie unicità, può brillare e contribuire al bene comune. Inclusione significa riconoscere e valorizzare ogni abilità, e oggi ne abbiamo avuto una prova concreta, toccante e straordinaria.” Il Dirigente ha poi ribadito quanto iniziative come questa siano fondamentali per costruire una scuola realmente aperta, accogliente e consapevole.
L’evento si è concluso in un clima di festa e condivisione: i bambini, entusiasti e coinvolti, hanno cantato insieme al Coro del Girgenti diretto dalla Maestra Angela Zarcone il brano “Prendi un’emozione”, simbolo perfetto di ciò che questo progetto ha voluto trasmettere. Subito dopo, una merenda condivisa nel cortile esterno, con filoni alla crema di nocciole e succhi di frutta offerti dalle mamme, ha trasformato la giornata in una festa di gioia, musica e balli collettivi.
“Alla ricerca di Abilian” non è stato solo uno spettacolo. È stato un percorso di consapevolezza, un modo per far emergere nei bambini uno sguardo più attento verso l’altro, per superare pregiudizi e scoprire nella diversità una risorsa. Attraverso laboratori, attività didattiche mirate, fascicoli operativi e materiali multisensoriali, come il foglio con testo in rilievo per il primo capitolo, gli alunni sono stati accompagnati a comprendere, riflettere e interiorizzare valori fondamentali per la crescita personale e sociale.
Un progetto che resterà nel cuore di chi lo ha vissuto, ma che ha anche gettato semi preziosi per la costruzione di una scuola e di una società più giuste, inclusive e umane.
GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DAGLI ALUNNI "ALLA RICERCA DI ABILIAN": https://drive.google.com/file/d/1McjWGCHtzFeyytHC7SrsBz5tAxfxN5-V/view?usp=sharing